Ci sono tanti modi per partecipare alla costruzione dell’Enciclopedia delle donne.
Prima di tutto, associarsi: siamo una APS Associazione di Promozione Sociale. Abbiamo adeguato lo statuto in modo da poter essere incluse nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Se vuoi diventare socia o socio o sostenere con una donazione la “Società per l’Enciclopedia delle donne”, clicca qui per conoscere i dettagli.
Qui trovi l’atto costitutivo e lo statuto aggiornati (in PDF).
- Leggere e diffondere! Amarla: scriverci sempre e dirci quanto è bella, e quanto è importante che ci sia, e anche dirci se vedi degli errori.
- Segnalare: segnalare un nome e cognome, una storia, un libro e dirci: ci vuole!
- Scrivere: oppure tutto come sopra, ma anche: «vorrei tanto scriverla, posso?».
- Far scrivere: «So chi potrebbe scrivere di questa donna, chiedeteglielo voi.»
- Coordinare un NOE: un Nucleo Operativo dell’Enciclopedia delle donne. È un modo un po’ speciale: per saperne di più clicca qui.
Criteri di stesura delle voci Se sei interessata/o a scrivere una o più voci scrivi a prenotazioni@enciclopediadelledonne.it, raccontandoci nell’e-mail le tue motivazioni: ti forniremo ulteriori dettagli e prenoteremo la voce a tuo nome.
Qui puoi leggere i criteri di stesura delle voci (in PDF).
Che cosa bolle in pentola? Nell’elenco delle voci puoi vedere tutte le voci già pubblicate e quelle in preparazione (sono indicate in colore grigio). Così puoi verificare se la voce che pensavi di segnalare è già stata affidata a qualcuno.
Newsletter e contatti Periodicamente pubblichiamo una newsletter, per tenere aggiornati lettrici e lettori sulle novità dell’Enciclopedia e quando abbiamo qualcosa di particolare da comunicare. Se vuoi iscriverti alla newsletter, comunicare se e come vuoi contribuire o per qualsiasi altra esigenza scrivici.